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Immagine del redattoreTeam studioerrediemme.it

Circolare redditi - Circolare n. 2/2021

Gentili clienti

Come da oggetto, inviamo la consueta circolare relativa alla "campagna redditi" dell'anno 2021 (Unico/Irap - 730 - Imu/Tasi).

Potete scegliere il disbrigo della pratica di persona, come di consueto, oppure online.

 

Modelli Unico/Irap

Informiamo che il termine per il pagamento dei tributi a saldo sui redditi del 2020 e in acconto su quelli del 2021 è previsto per il 30 giugno (30 luglio con una maggiorazione dello 0,40%).

Il pagamento può essere suddiviso in rate mensili entro novembre, con interessi annui del 4%. Gli omessi versamenti, inclusi gli acconti, sono sanabili, dove ammesso, con il “ravvedimento operoso”.

L'invio telematico della dichiarazione dei redditi scade il 30 novembre.

Invitiamo i professionisti iscritti alle Casse di previdenza a richiedere l’eventuale consulenza e i dati necessari per il conteggio dei contributi dovuti e per l’invio telematico dei modelli previsti, dalla propria Cassa.

I lavoratori autonomi e le micro-imprese possono anche valutare il non assoggettamento all'Irap o il passaggio al/dal regime “forfettario” con imposta sostitutiva.

Lo Studio è come di consueto a disposizione per ogni eventualità.

 

Modello 730

Il primo termine utile per la consegna del Modello 730, che consente a lavoratori dipendenti e pensionati il rimborso immediato di eventuali crediti d'imposta per l’anno 2020, è fissato al 30 giugno.
 

Versamenti Imu/Tasi

Date le continue modifiche normative, la complessità della materia, nonché la sua grande varietà (ogni Comune “fa da sé”), per quanto riguarda i tributi municipali informiamo che, nostro malgrado, lo Studio potrà effettuare consulenza ed assistenza ai soli clienti che ne faranno richiesta.

In mancanza di richiesta nulla verrà fatto, presumendo che il cliente abbia già provveduto in autonomia agli adempimenti richiesti.

Ci scusiamo per la categoricità dei termini, ma purtroppo questa è l’unica maniera che abbiamo per poter continuare ad assistere puntualmente coloro che lo richiedono. Rammentiamo inoltre che, in caso di richiesta di consulenza ed assistenza, le variazioni intervenute negli immobili a tutto il 2021 andranno tempestivamente comunicate.

 

Informazioni varie

Informiamo che, per la compilazione e l’invio di detti modelli fiscali, lo Studio, quale intermediario, potrà in ogni caso venire a conoscenza delle informazioni contenute nelle banche dati catastali e tributarie.

Alla sottoscrizione della dichiarazione dei redditi si potrà effettuare la scelta per la destinazione dell'8‰ dell'Irpef a scopi sociali e religiosi, del 5‰ al sostegno del volontariato e della ricerca e del 2‰ ai partiti politici.

 

Modalità di erogazione del servizio

Riteniamo necessario poter disporre dei documenti entro il mese di maggio.

Per prenotare un appuntamento (consigliato per il disbrigo di persona) è possibile compilare il modulo bit.ly/2yJ6qyC o chiamare in Studio al n. 02/9583280.
Per conferire l'incarico e segnalare variazioni online è possibile compilare il modulo bit.ly/2KoeSWu o chiamare in Studio al n. 02/9583280.
Per consegnare i documenti online è possibile compilare il modulo bit.ly/3an6e5r.

Per i documenti contabili dell’anno 2020, bilanci e situazioni economiche di imprese e lavoratori autonomi, chiusi o consegnati dopo il mese di maggio, non ci sarà possibile redigere tempestivamente la dichiarazione dei redditi.


Siamo comunque a disposizione per chiarimenti, ringraziamo per la gentile collaborazione e porgiamo, frattanto, cordiali saluti.

 

Elenco dei documenti e dei dati necessari

Per evitare errori, omissioni o la perdita di benefici

Dati anagrafici

  • Modificazioni nello stato di famiglia (matrimoni, nascite e decessi) e nei familiari a carico.

  • Indicazione dei figli (convivenza, residenza, codice fiscale).

  • Eventuale ripartizione del carico per figli diversa dal 50% per ciascun genitore (va comunicato il reddito lordo di entrambi).

  • Carta d’identità e tesserino del codice fiscale, anche dei familiari a carico o comunque conviventi (solo se non sono già in nostro possesso, oppure se rifatti).

  • Variazioni di residenza o del codice fiscale.

  • Variazioni dei recapiti telefonici e dell’indirizzo e-mail e di Pec.

  • Ultima dichiarazione dei redditi presentata (solo se non è già in nostro possesso).

Redditi, patrimonio, acconti e ritenute

  • Attestazioni di pagamento degli acconti.

  • Attestazioni di pagamento Imu/Tasi.

  • Rogiti o contratti di leasing relativi ad immobili acquisiti o venduti, espropri e variazioni intervenute nelle rendite.

  • Redditi da attività agricole.

  • Valutazione di mercato delle aree divenute edificabili; rivalutazioni.

  • Denunce di successione.

  • Modelli Cu (ex Cud) per redditi di lavoro dipendente, pensione e collaborazione, indennità, prestazioni periodiche, rendite, remunerazioni, somme per incrementi di produttività, ecc..

  • Somme a titolo di integrazione salariale percepite dall'Inps o da altri enti (cassa integrazione, mobilità, disoccupazione, infortuni, ecc.).

  • Certificazioni dei compensi percepiti (es. con ritenuta d'acconto).

  • Certificazioni delle ritenute subite da imprese (per lavori c/o condomini o agevolati Irpef).

  • Borse di studio.

  • Copie dei contratti di locazione e quietanze di incasso delle rate. Scelta o revoca della cedolare secca. Certificazioni delle ritenute subite.

  • Certificazioni e attestazioni degli utili e dei redditi da partecipazioni in società.

  • Atti di cessione di partecipazioni in società.

  • Redditi da utilizzo privato di beni aziendali (beni a soci e familiari).

  • Redditi da cessione di titoli ecc. non in regime di risparmio amministrato o gestito.

  • Canoni d’affitto e redditi da cessione d’azienda.

  • Attività estere (Ivafe) e movimentazioni di denaro con l’estero (Voluntary Disclosure).

  • Immobili situati all'estero (Ivie).

  • Indennità percepite per la perdita dell'avviamento.

  • Documenti relativi a riscatti di polizze vita.

  • Redditi d’impresa e di lavoro autonomo non gestiti contabilmente dallo Studio.

  • Imbarcazioni.

  • Rimborsi o compensazioni di oneri detratti.

  • Altri redditi e entrate.

Oneri (con pagamenti tracciabili)

Casa

  • Attestazioni per interessi passivi e canoni su mutui ipotecari e leasing immobiliari per l’acquisizione dell’abitazione principale; spese per intermediazione immobiliare.

  • Canoni di locazione per l’abitazione principale.

  • Spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio residenziale (ristrutturazione edilizia) e per la salvaguardia dei boschi, nonché per l’acquisto di immobili ristrutturati; spese per l’arredo degli immobili.

  • Spese finalizzate al risparmio energetico degli edifici esistenti (riqualificazione, pannelli solari, climatizzazione invernale, ecc.).

  • Superbonus 110%.

  • Bonus facciate.

  • Comunicazioni Enea ove previsto.

  • Spese per immobili invenduti da locare.

  • Spese per canoni di locazione/ospitalità sostenute da studenti universitari fuori sede.

  • Bonus verde, ecobonus, art-bonus, ecc. ecc.

Salute e famiglia

  • Spese sanitarie e di assistenza specifica, quali medicinali, analisi, prestazioni specialistiche e chirurgiche, protesi, assistenza disabili, ecc..

  • Spese sostenute per gli addetti all'assistenza personale e familiare. Contributi versati per gli addetti ai servizi domestici e d’assistenza familiare.

  • Spese per la frequenza di asili nido e per le mense scolastiche

  • Assegni periodici corrisposti al coniuge in conseguenza di separazione legale, scioglimento o annullamento del matrimonio.

  • Spese certificate di adozione di bambini stranieri.

  • Spese funebri.

  • Spese per il trasporto pubblico.

  • Spese veterinarie.

Previdenza

  • Contributi previdenziali e assistenziali obbligatori, volontari e riscatti (Inps artigiani, commercianti, gestione separata e agricoltori; casse di previdenza dei professionisti; Enasarco; Inail casalinghe; ecc.).

  • Contributi e premi per la previdenza complementare e copie dei contratti (se non già in nostro possesso). Assicurazioni contro le calamità.

  • Premi per assicurazioni vita e infortuni (stipulate fino all'anno 2000) e assicurazioni morte e invalidità permanente (dal 2001) e copie dei relativi contratti (se non già in nostro possesso).

Istruzione, sport e tempo libero

  • Spese per la frequenza di corsi di istruzione secondaria e universitaria pubblica o privata.

  • Agevolazioni docenti e ricercatori.

  • Spese per attività sportive praticate dai ragazzi.

  • Bonus vacanze.

Liberalità

  • In alcuni casi, certi tipi di erogazioni liberali a favore di: iniziative culturali, Onlus, istituzioni religiose, associazioni sportive dilettantistiche, partiti politici, enti e fondazioni per lo spettacolo e la musica, società di mutuo soccorso.

Altro

  • Indennità per la perdita dell'avviamento.

  • Imposte pagate all'estero.

  • Richiesta o restituzione di bonus o imposte (famiglia, produttività, straordinari, ecc.).

  • Altre spese detraibili o deducibili.

L’elenco completo degli oneri deducibili e detraibili è pubblicato nelle istruzioni del modello Unico 2021 consultabili sul sito web dell’Agenzia delle Entrate.

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