top of page
  • Immagine del redattoreTeam studioerrediemme.it

Invio dati al Gse per gli Investimenti 4.0

Informiamo la gentile clientela che sono state introdotte importanti novità in tema di bonus 4.0.

In estrema sintesi, prima di effettuare regolarmente un investimento "Transizione 4.0" occorre inviare una comunicazione preventiva sul sito del Gse (qui le istruzioni per la registrazione e la firma digitale del modulo), mentre al termine dell'intervento andrà effettuata una comunicazone di completamento dell'investimento.


Le due comunicazioni (oppure solo quella di completamento per gli investimenti effettuati dal 01/01/2023 al 29/03/2024) sono indispensabili per poter fruire dei bonus 4.0 in compensazione nei modelli F24.



Ricordiamo che godono dei bonus "Transizione 4.0" gli investimenti in beni strumentali nuovi, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese e gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica.


Chi avesse in previsione tali investimenti, o avesse bonus residui da compensare o dubbi in merito, può chiederci maggiori informazioni sulla procedura di comunicazone al Gse tenuto conto che, in difetto di comunicazione, non potrà fruire dei bonus nel modello F24.


 

Siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.


Cordiali saluti.

Post recenti

Mostra tutti

Il Concordato preventivo biennale 24/25

Informiamo la gentile clientela che il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha recentemente approvato la metodologia di funzionamento (1) del procedimento accertativo denominato "Concordato prevent

Commenti


bottom of page