top of page
  • Immagine del redattoreTeam studioerrediemme.it

Bonus prodotti energetici per le imprese

Aggiornamento: 10 ott 2022


Articolo aggiornato
[Tra parentesi quadre le novità introdotte in sede di conversione o dal decreto Aiuti-Ter]

Informiamo la gentile clientela che i decreti Sostegni-ter, Energia, Aiuti ed Ucraina-bis hanno introdotto alcune agevolazioni dedicate alle imprese in meteria di consumi energetici.


Si tratta, per ora, dei seguenti crediti d'imposta:

  • bonus energia elettrica per le imprese energivore

  • bonus energia elettrica per le imprese non energivore

  • bonus gas naturale per le imprese gasivore

  • bonus gas naturale per le imprese non gasivore

  • bonus carburante per le imprese esercenti attività agricola e della pesca.

Dal momento che la normativa è in continua evoluzione consigliamo, a chi fosse interessato, di rimanere in contatto con lo Studio per eventuali futuri sviluppi.

 

Modalità operative

Specifichiamo che, ad oggi, possiamo fornire assistenza solo per il bonus energia elettrica per le imprese non energivore e per il bonus carburante per le imprese esercenti attività agricola e della pesca.

 

Per richiedere la nostra assistenza in merito al bonus energia elettrica per le imprese non energivore , Vi preghiamo di volerci inviare via email, in risposta alla comunicazione ricevuta, le seguenti informazioni:

  • copia dell'ultima bolletta per la fornitura di energia elettrica (Vi preghiamo di volerci inviare la copia di cortesia e NON la fattura elettronica)

  • prospetto dei costi effettivamente sostenuti nei periodi agevolabili, rilasciato dal proprio fornitore di energia elettrica (in alternativa, recapito Pec del fornitore al quale inoltrare la richiesta per Vostro conto).

Dettagli bonus energia elettrica non energivori

Il bonus energia elettrica per le imprese non energivore spetta alle imprese non elencate da CSEA, con contatore di energia elettrica di potenza disponibile almeno pari a 16,5 Kw, ed è pari al 15% della spesa sosenuta per l'acquisto della componente energetica nel II e III trimestre 2022, purché il costo per Kw sia incrementato di almeno il 30% rispetto all'anno 2019.

[*** NOVITA' Bonus esteso ai mesi di ottobre e novembre 2022, alle imprese con contatore almeno pari a 4,5 kw, nella misura del 30%.]

 

Per richiedere la nostra assistenza in merito al bonus carburante per le imprese esercenti attività agricola e della pesca, Vi preghiamo di volerci inviare via email, in risposta alla comunicazione ricevuta le seguenti informazioni:

  • elenco delle fatture elettroniche per l'acquisto del carburante.

Dettagli bonus carburante agricoltura e pesca

Spetta in misura pari al 20% della spesa sostenuta per l'acquisto di carburante effettuato nel primo trimestre del 2022.

[*** NOVITA' Bonus esteso al terzo e al quarto trimestre]

 

Senza le predette email non ci sarà possibile fornire assistenza.

 

Maggiori informazioni

 

Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.


Cordiali saluti.

Post recenti

Mostra tutti

Circolare redditi 2024

Gentile cliente Come da oggetto, abbiamo predisposto la consueta circolare relativa alla "campagna redditi" dell'anno 2024 (modelli Unico, 730, versamenti Imu). E' possibile scegliere il disbrigo dell

Legge di bilancio 2024

Riportiamo qui di seguito le principali novità tributarie introdotte dalla Legge di bilancio 2024. Cliccando sulle frecce accanto alle varie voci è possibile leggere un breve approfondimento. Restiamo

Comments


bottom of page