Articolo aggiornato
[Tra parentesi quadre le novità introdotte in sede di conversione o dal decreto Aiuti-Ter]
Informiamo la gentile clientela che i decreti Sostegni-ter, Energia, Aiuti ed Ucraina-bis hanno introdotto alcune agevolazioni dedicate alle imprese in meteria di consumi energetici.
Si tratta, per ora, dei seguenti crediti d'imposta:
bonus energia elettrica per le imprese energivore
bonus energia elettrica per le imprese non energivore
bonus gas naturale per le imprese gasivore
bonus gas naturale per le imprese non gasivore
bonus carburante per le imprese esercenti attività agricola e della pesca.
Dal momento che la normativa è in continua evoluzione consigliamo, a chi fosse interessato, di rimanere in contatto con lo Studio per eventuali futuri sviluppi.
Modalità operative
Specifichiamo che, ad oggi, possiamo fornire assistenza solo per il bonus energia elettrica per le imprese non energivore e per il bonus carburante per le imprese esercenti attività agricola e della pesca.
Per richiedere la nostra assistenza in merito al bonus energia elettrica per le imprese non energivore , Vi preghiamo di volerci inviare via email, in risposta alla comunicazione ricevuta, le seguenti informazioni:
copia dell'ultima bolletta per la fornitura di energia elettrica (Vi preghiamo di volerci inviare la copia di cortesia e NON la fattura elettronica)
prospetto dei costi effettivamente sostenuti nei periodi agevolabili, rilasciato dal proprio fornitore di energia elettrica (in alternativa, recapito Pec del fornitore al quale inoltrare la richiesta per Vostro conto).
Dettagli bonus energia elettrica non energivori
Il bonus energia elettrica per le imprese non energivore spetta alle imprese non elencate da CSEA, con contatore di energia elettrica di potenza disponibile almeno pari a 16,5 Kw, ed è pari al 15% della spesa sosenuta per l'acquisto della componente energetica nel II e III trimestre 2022, purché il costo per Kw sia incrementato di almeno il 30% rispetto all'anno 2019.
[*** NOVITA' Bonus esteso ai mesi di ottobre e novembre 2022, alle imprese con contatore almeno pari a 4,5 kw, nella misura del 30%.]
Per richiedere la nostra assistenza in merito al bonus carburante per le imprese esercenti attività agricola e della pesca, Vi preghiamo di volerci inviare via email, in risposta alla comunicazione ricevuta le seguenti informazioni:
elenco delle fatture elettroniche per l'acquisto del carburante.
Dettagli bonus carburante agricoltura e pesca
Spetta in misura pari al 20% della spesa sostenuta per l'acquisto di carburante effettuato nel primo trimestre del 2022.
[*** NOVITA' Bonus esteso al terzo e al quarto trimestre]
Senza le predette email non ci sarà possibile fornire assistenza.
Maggiori informazioni
Per consultare la normativa e le domande frequenti è possibile visitare il sito https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/infogen-bonus-imprese-prodotti-energetici.
Per informazioni su come ottenere il prospetto dei costi, necessario al calcolo del bonus energia elettrica per imprese non energivore, occorre contattare il proprio fornitore di energia elettrica (per i clienti del Servizio Elettrico Nazionale è possibile visitare il sito https://www.servizioelettriconazionale.it/it-IT/info-news/news/credito-imposta.
Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.
Comments