Gentile cliente
Come da oggetto, inviamo la consueta circolare relativa alla "campagna redditi" dell'anno 2022 (modelli Unico, Irap e 730, versamenti Imu).
E' possibile scegliere il disbrigo della pratica di persona, come di consueto, oppure online.
Siamo comunque a disposizione per chiarimenti, ringraziamo per la gentile collaborazione e porgiamo, frattanto, cordiali saluti.
Modelli Unico e Irap
Informiamo che il termine per il pagamento dei tributi a saldo sui redditi del 2021 e in acconto su quelli del 2022 è previsto per il 30 giugno (30 luglio con una maggiorazione dello 0,40%).
Il pagamento può essere suddiviso in rate mensili entro novembre, con interessi annui del 4%. Gli omessi versamenti, inclusi gli acconti, sono sanabili, dove ammesso, con il “ravvedimento operoso”.
L'invio telematico della dichiarazione dei redditi scade il 30 novembre.
Invitiamo i professionisti iscritti alle Casse di previdenza a richiedere l’eventuale consulenza e i dati necessari per il conteggio dei contributi dovuti e per l’invio telematico dei modelli previsti, dalla propria Cassa.
I lavoratori autonomi e le micro-imprese possono anche valutare il non assoggettamento all'Irap o il passaggio al/dal regime “forfettario” con imposta sostitutiva.
Ricordiamo che i lavoratori autonomi già pensionati possono periodicamente chiedere, a determinate condizioni, il ricalcolo della pensione.
Lo Studio è come di consueto a disposizione per ogni eventualità.
Modello 730
Il primo termine utile per la consegna del Modello 730, che consente a lavoratori dipendenti e pensionati il rimborso immediato di eventuali crediti d'imposta per l’anno 2021, è fissato al 30 settembre.
Versamenti Imu
Date le continue modifiche normative, la complessità della materia, nonché la sua grande varietà (ogni Comune “fa da sé”), per quanto riguarda i tributi municipali informiamo che, nostro malgrado, lo Studio potrà effettuare consulenza ed assistenza ai soli clienti che ne faranno richiesta.
In mancanza di richiesta nulla verrà fatto, presumendo che il cliente abbia già provveduto in autonomia agli adempimenti richiesti.
Ci scusiamo per la categoricità dei termini, ma purtroppo questa è l’unica maniera che abbiamo per poter continuare ad assistere puntualmente coloro che lo richiedono. Rammentiamo inoltre che, in caso di richiesta di consulenza ed assistenza, le variazioni intervenute negli immobili a tutto il 2022 andranno tempestivamente comunicate.
Informazioni varie
Informiamo che, per la compilazione e l’invio di detti modelli fiscali, lo Studio, quale intermediario, potrà in ogni caso venire a conoscenza delle informazioni contenute nelle banche dati catastali e tributarie.
Alla sottoscrizione della dichiarazione dei redditi si potrà effettuare la scelta per la destinazione dell'8‰ dell'Irpef a scopi sociali e religiosi, del 5‰ al sostegno del volontariato e della ricerca e del 2‰ ai partiti politici.
Modalità di erogazione del servizio
Riteniamo necessario poter disporre dei documenti entro il mese di maggio.
Per i documenti contabili dell’anno 2021, bilanci e situazioni economiche di imprese e lavoratori autonomi, chiusi o consegnati dopo il mese di maggio, non ci sarà possibile redigere tempestivamente la dichiarazione dei redditi.
Disbrigo di persona
Per prenotare un appuntamento è possibile compilare il modulo bit.ly/2yJ6qyC.
Durante l'appuntamento potrete:
firmare l'incarico
segnalare variazioni
consegnare i documenti.
Disbrigo Online
Per conferire l'incarico e segnalare variazioni online è possibile compilare il modulo bit.ly/2KoeSWu.
Nel modulo vanno indicate eventuali variazioni rispetto alla dichiarazione precedente.
Nell'email che avete ricevuto:
c'è allegata una scheda riepilogativa delle informazioni in nostro possesso.
c'è un link al modulo precompilato (personalizzato).
Non garantiamo la corretta ricezione con altre modalità.
Per consegnare i documenti online è possibile compilare il modulo bit.ly/3an6e5r.
Compilando da cellulare è possibile fotografare i documenti.
Non garantiamo la corretta ricezione con altre modalità.
Principali novità
Le principali novità contenute nel modello REDDITI PF 2022, periodo d’imposta 2021, sono le seguenti:
Visto Superbonus: con riferimento alle spese per interventi rientranti nel Superbonus, per le quali il contribuente fruisce della detrazione in dichiarazione, sostenute a decorrere dal 12 novembre 2021, a fronte di fatture emesse da tale data, è richiesto l’apposizione del visto di conformità;
Riduzione della pressione fiscale del lavoratore dipendente: dall’anno d’imposta 2021 l’importo annuale del trattamento integrativo e dell’ulteriore detrazione è aumentato a 1.200 euro;
Credito d’imposta prima casa under 36: è possibile la fruizione in dichiarazione del credito d’imposta maturato dagli under 36 con ISEE non superiore a 40.000 euro per l’acquisto della prima casa assoggettato ad IVA;
Superbonus: dall’anno d’imposta 2021, per le spese per l’abbattimento delle barriere architettoniche sostenute congiuntamente agli interventi sismabonus e ecobonus, è possibile fruire dell’aliquota maggiorata del 110%;
Colonnine di ricarica: per gli interventi di installazione delle colonnine di ricarica iniziati nel 2021 sono previsti dei nuovi limiti di spesa;
Recupero del patrimonio edilizio: è possibile fruire della detrazione prevista per il recupero del patrimonio edilizio anche per le spese di sostituzione del gruppo elettrogeno di emergenza esistente con generatori di emergenza a gas di ultima generazione;
Bonus mobili: è innalzato a 16.000 euro il limite massimo delle spese per cui è possibile fruire della relativa detrazione;
Spese veterinarie: è stato innalzato a 550 euro il limite massimo delle spese veterinarie per cui è possibile fruire della relativa detrazione;
Spese per i conservatori: è possibile fruire della detrazione del 19 per cento per le spese sostenute per l’iscrizione dei ragazzi ai conservatori, agli AFAM, a scuole di musica iscritte nei registri regionali nonché a cori, bande e scuole di musica riconosciuti da una pubblica amministrazione, per lo studio e la pratica della musica. Si può fruire della detrazione, fino ad un importo non superiore per ciascun ragazzo a 1.000 euro, solo se il reddito complessivo non supera i 36.000 euro;
Comparto sicurezza: è stato innalzato a 609,50 euro l’importo della detrazione spettante agli appartenenti al comparto sicurezza (decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 ottobre 2021);
Depuratori: è possibile fruire in dichiarazione del credito d’imposta per i depuratori acqua e riduzione consumo di contenitori in plastica;
Locazioni brevi: dall’anno 2021 il regime delle locazioni brevi è applicabile solo ai contribuenti che destinano a locazione non più di 4 immobili.
Elenco dei documenti e dei dati necessari
Per evitare errori, omissioni o la perdita di benefici
Dati anagrafici
Modificazioni nello stato di famiglia (matrimoni, nascite e decessi) e nei familiari a carico.
Indicazione dei figli (convivenza, residenza, codice fiscale).
Eventuale ripartizione del carico per figli diversa dal 50% per ciascun genitore (va comunicato il reddito lordo di entrambi).
Carta d’identità e tesserino del codice fiscale, anche dei familiari a carico o comunque conviventi (solo se non sono già in nostro possesso, oppure se rifatti).
Variazioni di residenza o del codice fiscale.
Variazioni dei recapiti telefonici e dell’indirizzo e-mail e di Pec.
Ultima dichiarazione dei redditi presentata (solo se non è già in nostro possesso).
Redditi, patrimonio, acconti e ritenute
Attestazioni di pagamento degli acconti.
Attestazioni di pagamento Imu/Tasi.
Rogiti o contratti di leasing relativi ad immobili acquisiti o venduti, espropri e variazioni intervenute nelle rendite.
Redditi da attività agricole.
Valutazione di mercato delle aree divenute edificabili; rivalutazioni.
Denunce di successione.
Modelli Cu (ex Cud) per redditi di lavoro dipendente, pensione (*) e collaborazione, indennità, prestazioni periodiche, rendite, remunerazioni, somme per incrementi di produttività, ecc..
Somme a titolo di integrazione salariale percepite dall'Inps o da altri enti (cassa integrazione, mobilità, disoccupazione, infortuni, ecc.).
Certificazioni dei compensi percepiti (es. con ritenuta d'acconto).
Certificazioni delle ritenute subite da imprese (per lavori c/o condomini o agevolati Irpef).
Borse di studio.
Copie dei contratti di locazione e quietanze di incasso delle rate. Scelta o revoca della cedolare secca. Certificazioni delle ritenute subite.
Certificazioni e attestazioni degli utili e dei redditi da partecipazioni in società.
Atti di cessione di partecipazioni in società.
Redditi da utilizzo privato di beni aziendali (beni a soci e familiari).
Redditi da cessione di titoli ecc. non in regime di risparmio amministrato o gestito.
Canoni d’affitto e redditi da cessione d’azienda.
Attività estere (Ivafe) e movimentazioni di denaro con l’estero (Voluntary Disclosure).
Immobili situati all'estero (Ivie).
Indennità percepite per la perdita dell'avviamento.
Documenti relativi a riscatti di polizze vita.
Redditi d’impresa e di lavoro autonomo non gestiti contabilmente dallo Studio.
Imbarcazioni.
Rimborsi o compensazioni di oneri detratti.
Altri redditi e entrate.
(*) Nostro malgrado non siamo abilitati all'assistenza per i modelli RED-Inps.
Oneri (con pagamenti tracciabili)
Casa
Attestazioni per interessi passivi e canoni su mutui ipotecari e leasing immobiliari per l’acquisizione dell’abitazione principale; spese per intermediazione immobiliare.
Canoni di locazione per l’abitazione principale.
Spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio residenziale (ristrutturazione edilizia) e per la salvaguardia dei boschi, nonché per l’acquisto di immobili ristrutturati; spese per l’arredo degli immobili.
Spese finalizzate al risparmio energetico degli edifici esistenti (riqualificazione, pannelli solari, climatizzazione invernale, ecc.).
Superbonus 110%.
Bonus facciate.
Comunicazioni Enea ove previsto.
Spese per immobili invenduti da locare.
Spese per canoni di locazione/ospitalità sostenute da studenti universitari fuori sede.
Bonus verde, ecobonus, art-bonus, ecc. ecc.
Salute e famiglia
Spese sanitarie e di assistenza specifica, quali medicinali, analisi, prestazioni specialistiche e chirurgiche, protesi, assistenza disabili, ecc..
Spese sostenute per gli addetti all'assistenza personale e familiare. Contributi versati per gli addetti ai servizi domestici e d’assistenza familiare.
Spese per la frequenza di asili nido e per le mense scolastiche
Assegni periodici corrisposti al coniuge in conseguenza di separazione legale, scioglimento o annullamento del matrimonio.
Spese certificate di adozione di bambini stranieri.
Spese funebri.
Spese per il trasporto pubblico.
Spese veterinarie.
Previdenza
Contributi previdenziali e assistenziali obbligatori, volontari e riscatti (Inps artigiani, commercianti, gestione separata e agricoltori; casse di previdenza dei professionisti; Enasarco; Inail casalinghe; ecc.).
Contributi e premi per la previdenza complementare e copie dei contratti (se non già in nostro possesso). Assicurazioni contro le calamità.
Premi per assicurazioni vita e infortuni (stipulate fino all'anno 2000) e assicurazioni morte e invalidità permanente (dal 2001) e copie dei relativi contratti (se non già in nostro possesso).
Istruzione, sport e tempo libero
Spese per la frequenza di corsi di istruzione secondaria e universitaria pubblica o privata.
Agevolazioni docenti e ricercatori.
Spese per attività sportive praticate dai ragazzi.
Bonus vacanze.
Liberalità’
In alcuni casi, certi tipi di erogazioni liberali a favore di: iniziative culturali, Onlus, istituzioni religiose, associazioni sportive dilettantistiche, partiti politici, enti e fondazioni per lo spettacolo e la musica, società di mutuo soccorso.
Altro
Indennità per la perdita dell'avviamento.
Imposte pagate all'estero.
Richiesta o restituzione di bonus o imposte (famiglia, produttività, straordinari, ecc.).
Altre spese detraibili o deducibili.
L’elenco completo degli oneri deducibili e detraibili è pubblicato nelle istruzioni del modello Unico 2022 consultabili sul sito web dell’Agenzia delle Entrate.
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