Nuova patente a punti per cantieri: obbligatoria dal 1° ottobre 2024
- Team studioerrediemme.it

- 1 ott 2024
- Tempo di lettura: 2 min
In vista dell’entrata in vigore della patente a crediti, riteniamo utile esporre brevemente le principali norme introdotte per i lavoratori dei cantieri.
CHI E' INTERESSATO? Sono interessate le imprese e lavoratori autonomi impegnati in cantieri temporanei o mobili, con alcune esclusioni.
COSA DEVONO FARE GLI INTERESSATI? Gli interessati devono essere in possesso di una patente a crediti (o a punti) per la sicurezza sul lavoro.
DA QUANDO SONO IN VIGORE LE NORME? Le norme sono in vigore dal 1° ottobre 2024.
Dettaglio
Il decreto “PNRR 4” stabilisce che, a decorrere dal 1° ottobre 2024, sono tenuti al possesso della patente le imprese e i lavoratori autonomi stabiliti in Italia che operano nei cantieri temporanei o mobili, ad esclusione di coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale e delle imprese in possesso dell’attestazione di qualificazione SOA (*) pari o superiore a III.
QUALI REQUISITI SERVONO? - iscrizione alla CCIAA - adempimento degli obblighi formativi previsti - possesso del DURC - possesso del DVR - possesso della certificazione di regolarità fiscale - nomina del RSPP (NOTA: non tutti i requisiti sono sempre necessari).
Dettaglio
A titolo d’esempio, il DVR non è richiesto ai lavoratori autonomi e alle imprese indivudiali prive di lavoratori.
DOVE E COME SI RICHIEDE? La patente è rilasciata, in formato digitale, dall’Ispettorato nazionale del lavoro. Si veda l'apposita sezione del sito web INL.
Dettaglio
In fase di prima applicazione dell’obbligo del possesso della patente è possibile presentare una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, co. 1, del d.lgs. 81/2008, laddove richiesti dalla normativa vigente.
[COLLEGAMENTO ALL'AUTOCERTIFICAZIONE]
L’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dovrà essere eettuato, tramite PEC, all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it.
Si precisa che la trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante PEC ha efficaciafino alla data del 31 ottobre 2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro entro la medesima data.
A partire dal 1° novembre p.v. non sarà possibile operare in cantiere in forza della trasmissione della autocerticazione/dichiarazione sostitutiva a mezzo PEC, essendo indispensabile aver eettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale.
COME FUNZIONA La patente è dotata di un punteggio iniziale di 30 crediti e consente ai soggetti di operare nei cantieri temporanei o mobili con una dotazione pari o superiore a 15 crediti.
Dettaglio
La patente è revocata in caso di dichiarazione non veritiera sulla sussistenza di uno o più requisiti accertata in sede di controllo successivo al rilascio.
In tal caso, decorsi 12 mesi dalla revoca, l’impresa o il lavoratore autonomo può richiedere il rilascio di una nuova patente.
Il punteggio viene incrementato per comportamenti virtuosi (es. formazione. investimenti ecc.) e decurtato nei casi di infortunio o altre irregolarità.
Raccomandiamo a chiunque impieghi a qualsiasi titolo personale nei cantieri, e comunque a tutte le società con soci che lavorano nei cantieri, di rivolgersi al proprio Consulente di lavoro e/o ad una ditta specializzata in materia di sicurezza sul lavoro.
Siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti e porgiamo, frattanto, cordiali saluti.


Commenti