top of page
Immagine del redattoreTeam studioerrediemme.it

Circolare per il cliente 420

IVA

Entro il 2 maggio presentazione del modello IVA TR per il credito del primo trimestre 2023

Scade il 2 maggio (il 30 aprile cade di domenica e il 1° maggio è festivo) il termine per la presentazione delle istanze per chiedere a rimborso o in compensazione il credito IVA relativo al primo trimestre 2023.

Il modello TR, infatti, deve essere presentato entro l’ultimo giorno del mese successivo al trimestre di riferimento.

La presentazione dell’istanza deve avvenire telematicamente e l’utilizzo del credito per importi superiori a 5.000 euro può avvenire, salvo apposizione del visto di conformità, a partire dal decimo giorno successivo a quello di presentazione dell’istanza.

ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE

Rottamazione-quater: domande entro il 30 aprile

Con un comunicato stampa, l’Agenzia delle Entrate - Riscossione, ricorda la scadenza del 30 aprile, termine entro il quale privati, professionisti e imprese possono presentare domanda di rottamazione-quater, art. 1, commi 231-252, della legge n. 197/2022, legge di Bilancio 2023.

La domanda può essere presentata solo on line, anche senza pin e password (area pubblica) o in area riservata (per chi dispone di Spid, Cie o Cns e, per gli intermediari fiscali, Entratel).

All’interno della propria area riservata il contribuente può presentare la dichiarazione di adesione con più immediatezza grazie alla funzionalità che consente di selezionare con un semplice click, direttamente dall’elenco dei debiti “definibili”, le cartelle, gli avvisi o i carichi che si vogliono inserire nella domanda, senza quindi la necessità di indicare i dati identificativi degli atti.

Sul sito istituzionale di Agenzia delle Entrate - Riscossione è inoltre disponibile il servizio per chiedere il Prospetto informativo, contenente l’elenco dei carichi che possono essere “rottamati” e la simulazione dell’importo da pagare a seguito delle riduzioni previste dalla definizione agevolata.

 

PRINCIPALI SCADENZE

Martedì 2 maggio 2023

Dichiarazione IVA

Termine ultimo per la presentazione della dichiarazione annuale IVA 2023 relativa l'anno d’imposta 2021.

Istanza modello IVA TR

Presentazione dell'istanza modello IVA TR di rimborso infrannuale del credito IVA relativo al primo trimestre.


Post recenti

Mostra tutti

Circolare per il cliente 457

MANOVRA 2025 La Legge di Bilancio 2025 Legge 30 dicembre 2024, n. 207 Il Senato, nella mattinata del 28 dicembre 2024, con 108 voti...

Circolare per il cliente 456

IVA Il versamento dell'acconto IVA Venerdì 27 dicembre 2024 sarà l’ultimo giorno utile per versare l’acconto IVA 2024. Sono tenuti al...

Circolare per il cliente 455

IMPRESE Scatta l’obbligo di assicurazione contro i danni causati da calamità naturali Legge 30 dicembre 2023, n. 213, art. 1, commi 101 e...

Commentaires


bottom of page