AGEVOLAZIONI
Approvato il decreto “Aiuti-quater”: novità in materia di energia elettrica, gas naturale, carburanti, superbonus, utilizzo del contante e welfare aziendale
Comunicato stampa 10 novembre 2022
Il 10 novembre 2022 il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto “Aiuti-quater”, denominato anche decreto "Energia".
Il Decreto disciplina misure urgenti in materia di energia elettrica, gas naturale, carburanti, superbonus, utilizzo del contante e welfare aziendale.
In particolare, il testo prevede:
la possibilità per le imprese di rateizzare fino a 36 rate mensili le bollette di luce e gas;
l'estensione a dicembre 2022 dei crediti d'imposta energetici;
una revisione del superbonus;
l'innalzamento del tetto del contante da 1.000 a 5.000 euro;
la riproposizione del credito d'imposta per l'adeguamento dei registratori telematici per il 2023;
welfare aziendale "esentasse", che vuole a incrementare gli stipendi dei lavoratori, attraverso il rimborso anche delle utenze (acqua, luce e gas), innalzando il tetto dell’esenzione fiscale dei fringe benefit aziendali, fino a 3 mila euro.).
Entro il 30 novembre l'autodichiarazione degli aiuti di Stato Covid-19
Entro il 30 novembre 2022 i soggetti beneficiari degli "aiuti di Stato Covid-19" devono presentare all'Agenzia delle Entrate un'autodichiarazione nella quale attestano che l'importo complessivo dei sostegni economici concessi dal 1° marzo 2020 al 30 novembre 2022 non supera i massimali indicati nella Comunicazione della Commissione Europea del 19 marzo 2020 Temporary Framework e il rispetto delle varie condizioni previste.
Nell'autodichiarazione vanno indicati anche gli eventuali importi eccedenti i massimali previsti che i beneficiari intendono volontariamente restituire o sottrarre da aiuti successivamente ricevuti per i quali vi sia capienza nei relativi massimali. Gli importi sono comprensivi degli interessi da recupero, calcolati ai sensi del Regolamento (CE) n. 794/2004 della Commissione del 21 aprile 2004.
L'autodichiarazione deve essere presentata esclusivamente con modalità telematiche:
direttamente dal contribuente,
oppure avvalendosi di un soggetto incaricato della trasmissione delle dichiarazioni.
IVA
Comunicazione trimestrale delle liquidazioni IVA in scadenza al 30 novembre 2022
Scade il prossimo 30 novembre il termine per inviare le comunicazioni trimestrali dei dati IVA relativi al terzo trimestre 2022 (sia nel caso in cui l’imposta sia liquidata mensilmente che trimestralmente).
La comunicazione (LIPE) deve essere presentata esclusivamente per via telematica, direttamente dal contribuente o tramite intermediario abilitato, entro l’ultimo giorno del secondo mese successivo ad ogni trimestre.
Qualora entro la scadenza vengano presentate più comunicazioni, l’ultima sostituisce le precedenti.
L'omessa, incompleta o infedele comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche è punita con la sanzione amministrativa da 500 euro a 2.000 euro.
ANTIRICICLAGGIO
Titolare effettivo: comunicazione al Registro delle imprese
D.Lgs. 21 novembre 2007, n. 231, art. 21
Gli Uffici del Registro delle imprese stanno comunicando con messaggi PEC il prossimo avvio della procedura che consentirà alle società di capitali di comunicare il Titolare effettivo al Registro delle imprese come previsto dal D.Lgs. 25 maggio 2017, n. 90, emanato in attuazione della Direttiva UE 2015/849 e parte della normativa antiriciclaggio.
Il Titolare effettivo è la persona fisica che, in ultima istanza, possiede o controlla l’impresa, ovvero ne risulta beneficiaria.
I soggetti che dovranno comunicare il Titolare effettivo al Registro delle imprese sono:
le imprese dotate di personalità giuridica, quindi, ad esempio, tutte le s.r.l. (ordinarie, semplificate, start-up innovative, ecc.), le s.p.a., e altre società di capitali;
le persone giuridiche private, come le fondazioni e le associazioni riconosciute;
i trust e gli istituti giuridici affini ai trust.
La Camera di commercio renderà disponibili a breve, non appena completato l’iter normativo, gli strumenti operativi per questo prossimo adempimento. Sono invece già fruibili:
il portale web titolareeffettivo.registroimprese.it, punto d’accesso per informazioni e riferimenti normativi. Tramite il portale è possibile richiedere assistenza e ottenere tutto il supporto necessario.
dal portale sarà accessibile il servizio per la compilazione e l’invio telematico della pratica di comunicazione del Titolare effettivo. Questa pratica non consente alcuna forma di delega, pertanto è richiesta la firma digitale dell’amministratore della società;
il dispositivo di firma digitale, che può essere richiesto alla Camera di commercio: online su id.infocamere.it, o rivolgendosi agli sportelli camerali; oppure è possibile scegliere fra le altre soluzioni di mercato.
PRINCIPALI SCADENZE
Mercoledì 30 novembre 2022 | IRPEF, IRES, IRAP Termine per la trasmissione telematica:
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| LIPE Termine per la trasmissione telematica all’Agenzia Entrate, direttamente o tramite un intermediario abilitato, dei dati delle liquidazioni periodiche IVA relative al III trimestre. |
Venerdì 16 dicembre 2022 | IMU/TASI Versamento 2a rata 2022 |
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